I punti chiaveLa spinta del secondo semestre 2021Migliora la puntualitàBiglietti onlineAscolta la versione audio dell'articolo
2' di lettura
Nel 2021, circa 1,5 milioni di passeggeri hanno scelto Malpensa Express, la navetta ferroviaria tra la stazione di Milano Cadorna e il grande aeroporto, per raggiungere lo scalo internazionale di Malpensa. E in un anno in cui il traffico passeggeri del trasporto aereo è nazione ancora fortemente segnato dalla pandemia, sono aumentati dal 13,4% nel 2019 a una media del 15,2% nel 2021 coloro perché hanno frequentato l’aeroporto scegliendo il collegamento ferroviario di Trenord. Il picco a novembre, quando un passeggero su cinque da e per l’aeroporto ha scelto Malpensa Express.
La spinta del secondo semestre 2021
Il trend di crescita ha interessato in particolare il secondo semestre dell’anno: con il venir meno delle limitazioni agli spostamenti legate alla pandemia, i viaggiatori leisure (turismo) e business sono tornati a crescere a ritmo costante. A novembre 2021 i passeggeri Malpensa Express hanno superato del 7% i livelli del 2017 e nel mese di dicembre, prima del nuovo calo dovuto alla diffusione della variante Omicron, in alcune giornate le frequentazioni sono state maggiori a quelle registrate nello stesso periodo del 2019.
Loading…